logo
   
| Home | BIOGRAPHY | Tour | Rewiews | Gallery | Records | Contact |
 
riga
   
BIOGRAPHY Scarica il curriculum artistico del gruppo Al Madina (pdf)
   
   

Al Madina nasce a Palermo il 4 marzo 2002 da un'idea di Costanza Licata, condivisa in seguito da Rosemary Enea. L'intento è quello di riportare alla luce la musica popolare locale che tramanda nel tempo tecniche e suggestioni come quelle del cunto, il racconto orale del musico girovago, intraprendendo così un viaggio musicale della memoria che attraversa secoli di storia. Il nome stesso di Al Madina - che significa "La Medina" ossia "città" - richiama alla mente il passato di Palermo, densa di umori, intellettualmente vivace e crocevia di culture mediterranee. È così, infatti, che gli Arabi appena sbarcati in Sicilia, chiamarono il grande centro abitato che si affacciava sul golfo. Le due musiciste palermitane, Costanza Licata (voce, mandolino, percussioni e violino) e Rosemary Enea (pianoforte, fisarmonica, chitarra e percussioni), diplomate al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo, hanno scelto questo nome per il loro gruppo come "segno di pace e augurio di convivenza fra le diverse etnie".

Premio_Liola_2003_Al_Madina

Al_Madina_ritirano_premio_Liola_2003

Al Madina, senza lasciarsi contaminare dalle ovvietà del folklore, sottolinea e mantiene sempre una propria identità emotiva legata ad una espressione fortemente poetica e onirica. Non a caso nel primo album, dal titolo "Palermo… Palermo tu", presentato nell'aprile 2003 al Teatro Massimo di Palermo, sceglie come proprio palinsesto letterario gli scritti di illustri autori palermitani: da Salvo Licata - padre di Costanza - a Franco Scaldati, da Ignazio Buttita a Rosa Balistreri, da Luigi Maria Burruano a Paride Benassai. Nomi e volti che hanno cantato e segnato la storia del teatro siciliano e non solo. Per la realizzazione dell'album si è avvalsa della collaborazione di Ignazio Garsia e del maestro Mario Modestini, compositore e arrangiatore delle melodie. L'autore della foto di copertina è, invece, Daniele Ciprì.
Nel Luglio del 2003 Al Madina riceve il premio speciale per i talenti emergenti nell'ambito della V edizione del "Premio Nazionale Liolà".

   

Nel 2004 esce il CD "Palermo dài (Palermo Tu)" un testo scritto da Salvo Licata che Al Madina ha rispolverato e proposto come inno per la squadra di calcio del Palermo.

Nel giugno del 2007 il gruppo Al Madina viene scelto per rappresentare Palermo (e l'Italia) in Spagna con il brano "Palermo tu". Il concerto per la presentazione ufficiale di "Linatakalam", documentario televisivo in sei puntate dedicato all'incontro tra le civiltà del Mediterraneo, progettato e realizzato da Valentìn Carrera per IBISATV con il patrocinio del Grupo de Alto Nivel per l'ONU, si è svolto nell'aula magna della Facoltà di Storia dell'Università di Santiago de Compostela.
Nell'ottobre 2007 il gruppo Al Madina è ospite della "VII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv (Israele) proponendo tre concerti (a Tel Aviv, a Porto Giaffa e a Nazareth).
Contemporaneamente il brano "Rabat" viene scelto per la realizzazione del CD compilation "Musikelia Sounds - from mediterranean heart" che, insieme ad altri 19 artisti, esponenti di primo piano della new wave della musica siciliana e mediterranea, partecipa al Womex 2007 di Siviglia (Spagna). La partecipazione alla più grande fiera mondiale di musica è stata promossa dalla Provincia regionale di Palermo e l'AAPT (Azienda Autonoma Provinciale Per l'incremento Turistico).
Il 1 dicembre 2007, presso l'Auditorium RAI di Palermo le Al Madina registrano il CD live "Mediterraneo… Linatakalam". Il 16 aprile 2008, nella Sala Blu del Teatro Metropolitan di Palermo, Costanza Licata e Rosemary Enea, accompagnate da un gruppo di musicisti, presentano "Linatakalam" che in turco significa "parliamo". Parlare assieme a tutti, è così che la musica Al Madina diventa veicolo di un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli.

Costanza Licata e Rosemary Enea sono il cuore pulsante del gruppo, che negli anni si è avvalso di molteplici ed importanti collaborazioni, tra le quali quelle con Giorgio Albertazzi, Luigi Maria Burruano, Mimmo Cuticchio, Pamela Villoresi, Lucrezia Lante della Rovere e Margaretha Kreber nell'ambito della XXVIII edizione del Premio Letterario Internazionale "Mondello Città di Palermo", assegnato ad Andrea Camilleri e, successivamente con Paride Benassai.
Al Madina si è anche allargato per ospitare altri musicisti e raccoglierne le esperienze. È iniziata così la preziosa collaborazione con Wanda Modestini (violoncello, pianoforte e percussioni), Nino Macaluso, Maurizio Pignone, Aurelio Fragapane (arrangiamenti), Rosario Punzo, Valeria Cimò, Salvo Compagno, Francesco Meli (percussioni), Pier Paolo Petta (contrabbasso e fisarmonica), Giacomo Lucchese (tromba), Luca Lo Bianco (contrabbasso), Mimmo La Mantia, Tony Greco, Giuseppe Marsala (chitarra) e l'artista spagnola Alejandra Bertolino Garcia che ha portato la tradizione della musica gitana e del ritmo del flamenco puro e compàs, arricchito e rigenerato da ritmi jazz che origina un mix di suoni di grande suggestione, il "Flamenjazz".

Il gruppo Al Madina, le cui note hanno trovato spazio in Spagna, in Israele e nei più importanti Festival e piazze italiane, oltre che vantare una intensa attività concertistica, promuove concerti di beneficenza a favore dell'Associazione Addio Pizzo, della FAI (Federazione Italiana Antiracket) e dell'Associazione AMREF (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

   
   
| Home | BIOGRAPHY | Tour | Rewiews | Gallery | Records | Contact |
   
riga
 
WebDesign: © Laura Pederzoli, 2008. ALL RIGHTS RESERVED.